MASTER X INSEGNANTI
“Flow”
fluire tra moderno e contemporaneo

Corso di tecnica didattica di Danza Moderna e Contemporanea con Rosanna Brocanello

Direttrice Artistica Centro Opus Ballet e COB Compagnia Opus Ballet
con la partecipazione di Giulia Orlando insegnante Centro Opus Ballet e danzatrice COB

15-17 luglio 2024
Palazzo dei Congressi_Via Virgilio, 17 Riccione

 Corso di alta formazione professionale, specializzazione, aggiornamento e introduzione alle nuove tendenze coreografiche, rivolto a insegnanti e danzatori aspiranti docenti di danza moderna e contemporanea per bambini, adolescenti, adulti e corsi professionali.
Il master si propone come occasione di studio e di approfondimento non solo di tecniche ed elementi didattici, ma anche stilistici, accompagnando gli insegnanti nella creazione di un proprio metodo di lavoro.
FLOW vuole offrire in particolare una riflessione sul rapporto tra MODERN e CONTEMPORANEO, due tecniche in perpetuo scambio, in cui lo sviluppo di una contribuisce al linguaggio dell’altra.
In un’epoca in cui tutto è ormai contaminazione, tutto procede velocemente, lo spazio si riempie di energia e di molteplici informazioni: durante il master cercheremo di attraversare gli stili e le potenzialità dei linguaggi della danza odierna facendone emergere il potenziale espressivo e pedagogico.

Sono previsti tre incontri che comprendono una parte tecnica (masterclass) e una parte teorica. Il master affronterà l’analisi tecnica e didattica della lezione di danza secondo discipline, livelli e fasce di età. Inoltre verrà affrontata la metodologia applicata ai laboratori di composizione coreografica, elaborando il tema dell’analisi della costruzione coreografica con approfondimenti di studio sulle tecniche di improvvisazione.

danza moderna

A CHI SI RIVOLGE?

L’esclusivo master è rivolto a insegnanti, giovani coreografi e danzatori aspiranti docenti di danza già in possesso di una base tecnica in Danza Moderna/ Contemporanea, dai 18 anni senza limiti di età.

Per coloro che hanno già frequentato il corso nelle precedenti edizioni, il master sarà occasione di ulteriore approfondimento e aggiornamento del proprio percorso formativo.

 

PROGRAMMA

L’intenzione del master è quella di accompagnare gli insegnanti attraverso l’approfondimento e la conoscenza di alcuni argomenti rispetto alla creazione di una propria scuola di danza o di una compagnia di danza.

Aree di lavoro:

  • analisi e tecnica didattica della lezione di danza
  • tecnica di danza moderna e contemporanea
  • floorwork
  • contact
  • percorso didattico e tecnico-pedagogico, per fasce di età e livelli
  • problematiche nell’impostazione di una lezione di danza a seconda della classe
  • applicazione e laboratorio per classi e fasce di età variabili
  • Bambini
    lavoro a terra, postura, posizioni, gioco, ritmo (con mani e piedi), importanza scelta musicale, lavoro pedagogico, primi movimenti e piccole variazioni di danza.
  • Adolescenti/adulti (principianti/intermedio)
    lavoro a terra, presa di coscienza e controllo del proprio corpo, postura, lavoro tecnico, prime nozioni tecniche, equilibri, esercizi ballati a destra e a sinistra, pirouettes, salti, lavoro sulle direzioni, cambio di peso, tipo di variazioni, scelta musicale.
  • Corsi avanzati/Formazione Professionale
    Percorso di lavoro tecnico e pedagogico per corsi di formazione professionale; vari livelli e suddivisione per fasce di età; metodologia applicata ai laboratori, atelier di coreografia e improvvisazione; indicazioni per le scelte musicali; consigli pedagogici e tecnici; esercitazioni e applicazioni pratiche. Nell’ultima parte del corso verranno affrontate e studiate combinazioni danzate di vari livelli di difficoltà, approfondendo così i concetti per il loro montaggio.

Per chi frequenta il master è consentita la ripresa video non professionale delle lezioni ad uso strettamente personale e non commerciale.

PERCORSO

MASTER X INSEGNANTI

Durata del corso : 15.16.17 luglio 2024
Palazzo dei Congressi – Riccione

lunedì 15 luglio 
ore 12.00/15.00 Teoria con Rosanna
ore 15.45/17.15 Lezione con Rosanna 

 martedì 16  luglio
ore 11.30/13.30 Teoria con Rosanna
ore 13.45/15.15 Lezione flow con  Giulia
ore 15.45/17.15 Lezione con Rosanna 

mercoledì 17  luglio
ore 11.30/13.30 Teoria con Rosanna
ore  14.00/15.30 Lezione con Rosanna

Per chi frequenta il master è consentita la ripresa video non professionale delle lezioni ad uso strettamente personale e non commerciale.

    QUOTA DI PARTECIPAZIONE

220,00 euro
iscrizione versando l’acconto di 100,00 euro entro il 30/06/2024

La quota d’iscrizione comprende quattro lezioni pratiche, tre master teorici e l’attestato di partecipazione.

IMPORTANTE
– quando effetti il pagamento indica nella causale ISCRIZIONE MASTER +nome cognome del partecipante
– carica di seguito la ricevuta di pagamento bonifico/cc postale o invia a  prenotazioni@cruisin.it

Bonifico bancario
Banco B.P.M
Idea  srl – Via Dell’Artigianato 45a  – Modena
Iban: IT19Y 05034 12915 000000050575

Conto Corrente Postale
Idea  srl – Via Dell’Artigianato 45a  – Modena     C/C P. N. 1022741019

A conclusione del Master è possibile richiedere il DIPLOMA E TESSERINO TECNICO di ISTRUTTORE DI DANZA MODERN/COTEMPORANEA in regola con le normative C.O.N.I

Chiedi Informazioni a prenotazioni@cruisin.it PH 059/225940

 

CONVENZIONI ALBERGHIERE

Cruisin’, in collaborazione con il consorzio COSTA HOTELS, propone a tutti gli iscritti all’evento e ai loro accompagnatoria condizioni vantaggiose per soggiorni presso gli hotel covenzionati con
RICCIONE ESTATE DANZA 2024!
PER INFO
tel. 059225940  prenotazioni@cruisin.it

 

Brand Name
Brand Name
Brand Name
Brand Name
Brand Name
Brand Name
Brand Name
Brand Name

Riccione Estate Danza è organizzato da Idea s.r.l/Cruisin’, con il patrocinio del Comune di Riccione, in collaborazione con il consorzio Costa Hotels e Federalberghi Riccione e c con il sostegno di Apt Servizi – Emilia Romagna.